DUE STUDENTESSE DI UTAH STATE UNIVERSITY, FUTURE INSEGNANTI, IN TIROCINO FORMATIVO PRESSO L’IC COMO LORA LIPOMO

Due studentesse di Utah State University svolgeranno il loro tirocinio formativo come future insegnanti presso l’Istituto Comprensivo Como Lora Lipomo, in particolare nelle scuole primarie (Lora, Lipomo, “A. Vacchi”) e nelle scuole secondarie (Lora e Lipomo), per un periodo di sette settimane tra marzo e maggio.

Le studentesse si chiamano Charlotte Coburn (scuola primaria)  e Tosha Kelsey (scuola secondaria di I grado), saranno ospiti di alcune famiglie del nostro Istituto (GRAZIE!) e svolgeranno il loro tirocinio offrendo supporto in qualità di madrelingua durante le lezioni inglese/BEI alla scuola primaria e inglese/CLIL alla scuola secondaria di I grado, compatibilmente con le esigenze organizzative e didattiche delle classi.

Cinque studenti di Utah State University svolgeranno il loro tirocinio nello stesso periodo nelle altre cinque scuole BEI/CLIL della Rete.

A fine marzo sarà in visita al nostro Istituto Comprensivo e alle altre scuole della Rete BEI/CLIL (IC Villasanta, IC “Cialdini” di Meda, IC “Ciresola” di Milano, IC “Diaz” di Milano, IC “Copernico” di Corsico”) , la Prof.ssa K. Lea Priestley, Director of Elementary Field Experiences Utah State University, che svolgerà il tutoraggio dei sette studenti-tirocinanti e terrà attività di formazione per i docenti degli istituti comprensivi.

La presenza di questi studenti-tirocinanti avviene grazie a una convenzione che è stata sottoscritta nel 2016 tra Utah State University, Rete di Scuole BEI-CLIL e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.