ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA A.S. 2016-2017

Il progetto sportivo nella nostra scuola è sempre stato presente: nel corso degli anni si è arricchito di proposte che lo hanno reso uno strumento prezioso per tutti quegli alunni che vivono la Scuola come occasione di crescita culturale e sociale, come momento di aggregazione attraverso lo sport per arricchire la propria esperienza motoria, per imparare ad affrontare qualsiasi attività con lo spirito giusto, per apprezzare le forme e i significati dei diversi sport e trovare quello più consono alle proprie caratteristiche.

L’attività sportiva scolastica ha lo scopo di promuovere momenti di gioco e di sport per tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il nostro Istituto. Non offre solo la possibilità di divertirsi e fare del movimento, ma ha una valenza soprattutto educativa: consente di “mettersi in gioco”, affrontare e risolvere le situazioni che si creano, incontrare e conoscere altri compagni attraverso un sano agonismo, confrontarsi con le proprie capacità e i propri limiti, sviluppare la coscienza che lo sport non è mai contro qualcuno o qualcosa ma “con” “per” qualcuno o qualcosa.

In particolare quest’anno il torneo del calcio a 5, oltre al consolidamento dei rapporti tra i componenti del gruppo e il miglioramento delle relazioni sociali, è stato anche un’occasione di integrazione, improntato al rispetto dei valori della persona e della legalità (a tal proposito la formula del torneo prevedeva anche la realizzazione di un video sulla legalità).

L’attività sportiva scolastica ha previsto sia una fase curricolare di apprendimento (sviluppata durante le due ore di lezione settimanale di Ed. Fisica) che extracurricolare (oltre il normale orario scolastico) di pratica vera e propria. Questa seconda fase è caratterizzata prevalentemente da tornei, tra alunni o tra le classi, e fasi distrettuali, provinciali e regionali organizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Como (Ufficio Educazione Fisica).

In particolare son ben 11 le discipline sportive alle quali abbiamo partecipato con la scuola secondaria di I grado del nostro istituto

1. corsa campestre
  2. sci
  3. pallavolo
  4. tennistavolo
  5. nuoto
  6. badminton
  7. basket
  8. atletica leggera
  9. ultimate fresbee
  10. calcio a 5
  11. duathlon (corsa +bici)

in quattro di questi abbiamo superato le fasi distrettuali e provinciali e abbiamo avuto accesso alle fasi regionali: tennistavolo, duathlon, calcio a 5 e nuoto

Miglior risultato è stato il 3° posto ottenuto dalla squadra di calcio a 5.

Abbiamo coinvolto centinaia di alunni che si sono confrontati con i pari età della provincia di Como e della regione Lombardia.

Un sentito ringraziamento alla dirigente e a tutti i docenti dell’istituto che ci hanno sempre sostenuto e alle famiglie che si sono sempre mostrate disponibili ad accompagnare e supportarci nelle fasi organizzative.

Link alla pagina dei giochi sportivi studenteschi