CONCLUSO IL TIROCINIO DELLA STUDENTESSA DI UTAH STATE UNIVERSITY ANIKA JEPPSEN

Si è concluso da qualche giorno il tirocinio della studentessa di Utah State University Anika Jeppsen. Anika frequenta la Facoltà Elementary Education e si sta laureando per intraprendere la professione di insegnante di scuola primaria. Ha svolto il proprio tirocinio per circa due mesi, tra ottobre e dicembre 2017, nelle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Lipomo, della Scuola Primaria di Lora e della Scuola   Primaria “A. Vacchi”.  Ha collaborato con gli insegnanti di Lingua Inglese e del Progetto IBI/BEI di scuola primaria. Il suo tirocinio è consistito in attività didattiche in classe e in attività di programmazione settimanale con i team di docenti italiani. Per gli alunni delle scuole primarie è stata un’ulteriore occasione di apprendimento della lingua inglese e di conoscenza di tradizioni e cultura diverse.

Nel mese di novembre l’I.C. Como Lora – Lipomo ha ricevuto la visita della Prof.ssa K.Lea Priestley, Director of Elementary Field Experiences ATM Utah State University e della Prof.ssa Julia Leyman, coordinatrice del dipartimento formazione docenti della scuola del primo ciclo di Utah State Univerity.  Le due docenti hanno svolto osservazioni della tirocinante e ossevazioni di lezioni BEI alla scuola primaria e CLIL alla scuola secondaria condotte dai nostri insegnanti. Hanno inoltre tenuto un incontro di formazione rivolto agli insegnanti del nostro Istituto e un incontro di formazione rivolto ai docenti delle sei scuole della Rete BEI-CLIL.

E’ la seconda volta che studenti delle Facoltà Elementary Education e Secondary Education di Utah State University svolgono il prorio tirocinio presso le scuole primarie e secondarie di I grado dell’I.C Como Lora – Lipomo. La scorsa primavera sono state accolte due studentesse che hanno svolto il proprio tirocinio nelle tre scuole primarie e nelle due scuole secondarie di I grado del nostro Istituto Comprensivo. Lo scambio con Utah State Univerity si inserisce nel Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Rete di Scuole BEI-CLIL e Utah State Univerity (USU).

Il Protocollo prevede che gli studenti di U.S.U. al terzo e quarto anno di università possano svolgere il proprio tirocinio obbligatorio all’estero presso le sei scuole della Rete IBI/BEI. I tirocinanti sono seguiti da un tutor universitario e da un tutor individuato tra gli insegnanti delle scuole accoglienti. Gli studenti sono ospitati da famiglie di alunni dell’Istituo Comprensivo.

Durante il tirocinio, per circa una settimana, gli studenti sono osservati dal tutor universitario generalemente accompagnato da un altro docente di Utah State Univerity. I docenti di U.S.U. durante la loro permanenza propongono incontri di formazione rivolti agli insegnanti della Rete di scuole BEI-CLIL.

La prossima primavera l’I.C. Como Lora – Lipomo accoglierà altri due studenti di Utah State University.