COMMEMORAZIONE GIORNO DELLA MEMORIA (27-1-2018)

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

Primo Levi

Nell’ambito delle attività di celebrazione del GIORNO DELLA MEMORIA, inserite nel percorso di Cittadinanza Attiva che coinvolge il nostro Istituto, sono organizzate le seguenti attività:

SABATO 27 GENNAIO 2018 gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria di I grado “B. Luini” di Lipomo si ritroveranno presso il Parco Anna Frank con la cittadinanza, le autorità civili e religiose per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei e di tutti coloro che hanno seguito la deportazione. Successivamente assisteranno alla visione di un film in Aula Consiliare.

Locandina.

VENERDI’ 26.01.2018  e MARTEDI’ 30.01.2018 gli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “B. LUINI” DI LORA assisteranno presso l’Aula “A. Arrighi”  alla proiezione di due film che saranno da stimolo e spunto di riflessione in classe.
CORRI RAGAZZO CORRI per le classi 3A – 3B

MONSIEUR BATIGNOLE per le classi 1A- 1B – 1C – 2A – 2B – 2C

VENERDI’ 26 GENNAIO 2018 gli alunni della scuola SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “B. LUINI” DI LIPOMO assisteranno presso l’Auditorium di Lipomo alla proiezione del film MONSIEUR BATIGNOLE  a cui seguirà una riflessione guidata.

Nel mese di dicembre gli studenti delle classi 3A – 3B – 3E – 3F delle scuole secondarie di Lora e di Lipomo accompagnati dai docenti hanno visitato il Memoriale della Shoah – Binario 21 presso la Stazione Centrale di Milano.

SABATO 3 FEBBRAIO 2018 ore 21.00 presso la Sala Consiglio del Comune di Lipomo proiezione del film JONA CHE VISSE NELLA BALENA.

L’inziativa è promossa dalle Associazioni “Genitori presenti” e “LasQuolachevola” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lipomo e l’I.C. Como Lora Lipomo.