SAFER INTERNET DAY GIORNATA DELLA SICUREZZA IN RETE

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
“Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you – Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te” è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.
L’I.C. Como Lora – Lipomo ha aderito  al progetto  “SICUREZZA IN INTERNET PER LE SCUOLE”  proposto da (ISC)2 Italy Chapter.   Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle tre scuole primarie e delle classi prime, seconde e terze delle due scuole secondarie di I grado.
Gli alunni di ciascuna classe  svolgeranno un incontro nei prossimi giorni, con personale esperto, finalizzato a sviluppare una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di internet.
Per maggiori informazioni sul Safer Internet Day è possibile collegarsi al sito

dove l’iniziativa dell’I.C. Como Lora Lipomo è stata inserita tra gli eventi.
Si ringrazia il sig. Tardanico Maurizio per la consueta gentile disponibilità e la preziosa collaborazione.