L’I.C. COMO LORA – LIPOMO PARTECIPA ALLA CONFERENZA EUROPEA eTWINNING 2018 “eTwinning and our heritage: where the past meets the future” – 25-27 ottobre 2018, Varsavia

La Dirigente Scolastica dell’I.C. Como Lora – Lipomo, Michela Ratti, è stata selezionata da Indire e ha preso parte come componente della delegazione italiana alla Conferenza Europea eTwinning 2018 “eTwinning and our heritage: where the past meets the future” che si è svolta a Varsavia in Polonia dal 25 al 27 ottobre 2018.
Alla conferenza hanno partecipato  più di 700 persone provenienti da tutta Europa, fra docenti, dirigenti scolastici, staff delle Unità nazionali eTwinning, rappresentanti della Commissione europea e dell’Agenzia esecutiva EACEA, nonché esperti internazionali del settore dell’istruzione.
La partecipazione della nostra Dirigente scolastica rappresenta un prestigioso riconoscimento all’attività eTwinnnig svolta da docenti e alunni del nostro Istituto Comprensivo.
Durante la Conferenza, nelle sessioni plenarie e nei workshop, è stato approfondito il tema della valorizzazione, attraverso percorsi didattici, del patrimonio culturale europeo.
Si è trattato per la Dirigente di un’ottima opportunità di crescita professionale, di incontro e di condivisione con dirigenti scolastici, insegnanti, esperti sia di diverse regioni italiane, sia di differenti paesi europei. La condivisione, lo scambio, l’apertura determinano arricchimento  per gli studenti e per il personale scolastico.
eTwinning è un programma che promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre l’opportunità di gemellaggi tra classi e alunni delle scuole dei diversi paesi europei che lavorano a progetti comuni. eTwinning offre anche opportunità di sviluppo professionale per i docenti e per il personale scolastico.
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
L’Unità europea eTwinning è gestita da un consorzio internazionale di 34 Ministeri dell’Istruzione europei che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da ben 38 Unità nazionali eTwinning.
Per maggiori informazioni visita la sezione eTwinning del nostro sito web e collegati a www.etwinning.net

Immagini:

Delegazione italiana composta da 20 docenti, 4 dirigenti scolastici, 5 componenti Unità Nazionale eTwining

2 Tre Dirigenti Scolastici e due docenti della delegazione

D.S. e docenti della delegazione  italiana

5 Cena di gala per premiazione dei progetti eTwinning

Workshop. Al tavolo insegnanti e D.S. di Germania, Francia, Danimarca, Azerbaijan e Regno Unito

78 Sessione plenaria