ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021 e OPEN DAY

Sono terminati gli open day delle scuole secondarie e primarie del nostro Istituto Comprensivo.

Gli incontri di presentazione dell’offerta formativa rivolti ai genitori interessati all’iscrizione a.s. 2020/2021 alle nostre scuole dell’infanzia si svolgeranno presso i rispettivi plessi scolastici secondo il seguente calendario:

• Scuola dell’Infanzia di Salita Cappuccini mercoledì 8 gennaio 2020 ore 18.00
  • Scuola dell’Infanzia di Lora giovedì 9 gennaio 2020 ore 18.00

Per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni riguardanti le iscrizioni telefonare al num. 031280222 chiedendo della sig.ra Floris Luciana o della sig.ra Montalbano Mariantonia o scrivere a: dirigente@iccomolora.edu.it

Nella sezione orientamento e continuità è pubblicato tutto il materiale informativo dell’offerta formativa presentato in occasione degli open day dell’IC Como Lora Lipomo.

Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/21.

Tempistica

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Iscrizioni online

Le iscrizioni saranno effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di seconda grado.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale, erogati dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura online.

Quanto alle classi iniziali delle scuole paritarie, le iscrizioni si effettuano online soltanto nel caso in cui le stesse abbiano aderito facoltativamente alla procedura telematica.

Domanda online e registrazione

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle 8:00 del 7 gennaio 2020 alle 20:00 del 31 gennaio 2020.

Dalle 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà  possibile avviare la fase della registrazione sul sito dedicato.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione. E’ possibile accedere al servizio con l’identità digitale (SPID); in tal caso non serve nessuna registrazione.

Iscrizioni cartacee

Saranno cartacee le iscrizioni:

• alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

È necessario inserire nella domanda il codice della scuola prescelta:

codice della Scuola Secondaria di 1° grado di LORA:COMM808017
codice della Scuola Secondaria di 1° grado di LIPOMO:COMM808028
codice della Scuola Primaria di LORA:COEE808018
codice della Scuola Primaria di LIPOMO:COEE808029
codice della Scuola Primaria “A. Vacchi” via Montelungo:COEE80803A

Per qualsiasi altro chiarimento rivolgersi in segreteria alla sig.ra Floris Luciana o alla sig.ra Montalbano Mariantonia al n° 031280222

ISCRIZIONE SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A.S. 2020/2021 – PLESSI COMUNE DI COMO. AVVISO PER LE FAMIGLIE.
 Si comunica, per conto del Comune di Como, che le iscrizioni al servizio di Ristorazione Scolastica per il prossimo anno scolastico 2020-2021 dovranno essere inoltrate per i bambini che si iscrivono per la prima volta alla scuola dell’Infanzia (Lora e Salita Cappuccini) o alla scuola Primaria (Lora e “A. Vacchi”) o che si iscrivono per la prima volta al Servizio di Ristorazione Scolastica, mediante procedura on line nel periodo 7 gennaio-15 febbraio 2020.
In allegato comunicazione con i dettagli della procedura da seguire.

ATTIVAZIONE QR CODE APP ‘SCUOLA IN CHIARO’

Nuova App “Scuola in chiaro”

Il Miur ha ideato l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app”, finalizzata a supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole e a supportare le famiglie nell’imminente fase delle iscrizioni.

Quali dati si visualizzano

Con la nuova applicazione sarà possibile accedere alle informazioni principali sulla scuola e confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. In questa prima fase, l’applicazione permetterà di visualizzare i dati relativi ai risultati scolastici e a quelli a distanza, alle caratteristiche del personale docente e alle strutture scolastiche.