RICORDO DI DON ROBERTO MALGESINI

La comunità scolastica dell’I.C. Como Lora – Lipomo ha appreso con commozione e profondo dolore la notizia della scomparsa di don Roberto Malgesini, docente di Religione Cattolica alla scuola secondaria di Lipomo negli anni dal 2003 al 2008. Don Roberto era vicino ai suoi alunni con simpatia e profondità d’animo, come guida competente e dotata di rara umanità.  Ha svolto il suo servizio nelle aule scolastiche sapendo cogliere ciò che realmente avvicina i docenti ai discenti, dimostrando capacità di ascolto, affrontando i problemi con sensibilità ed equilibrio. Aveva a cuore il dialogo con ogni singolo alunno e spesso “andava alla ricerca” dei suoi ragazzi per le vie del paese, con il fine di far sentire ciascuno importante e amato, persona di valore e con possibilità di riscatto, sempre. La nostra speranza, anzi certezza, è che don Roberto continui ad assistere i nostri ragazzi nei momenti belli e difficili dei loro percorsi scolastici e di vita. Alla famiglia di don Roberto va il nostro pensiero perché avvertano la partecipazione, che ci anima, al loro dolore.