Centro Sportivo Scolastico

Ultimate frisbee - I.C. Como Lora - Lipomo

Il Centro Sportivo Scolastico persegue lo scopo di assicurare la promozione e lo svolgimento di diverse attività sportive, anche in orario extracurricolare.

L'attività sportiva svolta nel C.S.S. è rivolta a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado frequentanti l'Istituto, che nel corso dell'anno scolastico hanno modo di partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) organizzati a livello provinciale, regionale e nazionale, dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Como, dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dal Ministero dell'Istruzione.

Le attività motorie proposte nel corso dell'anno sono diversificate per offrire agli studenti occasioni di avvicinamento sia agli sport più diffusi, sia anche a sport minori (o comunque meno noti), quali ad esempio l'Ultimate Frisbee, il Tag- Rugby, il Badminton, ecc.

Nell'anno scolastico 2018/2019 la squadra di Ultimate Frisbee dell'I.C. Como Lora - Lipomo si è classificata al terzo posto nelle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studentenschi - Festa Nazionale dello Sport che si è svolta a fine Maggio 2018 a Cesenatico (qui il link ad un bellissimo video ricordo).

Numerosi sono stati in questi anni i piazzamenti in diverse discipline sportive a livello provinciale e regionale.

Il Centro Sportivo Scolastico è coordinato dai docenti di Educazione Fisica dell'I.C. Como Lora - Lipomo: i proff. Roberto Palucci, Tommaso Figini e Pietro Filippucci.

Di seguito un riepilogo delle gare delle ultime edizioni:

G.S.S. - Gare dell'edizione 2022 / 2023

G.S.S. - Gare dell'edizione 2023 / 2024

Progetto "Rugby per tutti"