Progetto "Rugby per tutti"

Si è concluso il Progetto “Rugby per tutti” a cui il nostro Istituto ha aderito per la prima volta.

Sono state coinvolte le classi della Scuola Secondaria di I grado.

Progetto che la F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) porta avanti nelle scuole già da qualche anno, convinta che dall’unione e dall’interazione delle due componenti “Scuola” e “Rugby” possano scaturire grandi risultati in termini di qualità e di quantità.

Il Rugby è uno sport di emozioni, di cooperazione, di responsabilità, di aiuto, di contatto e dalle grandi potenzialità educative e formative.

Il nostro primo approccio a questo bellissimo sport è stato nella versione “Tag”, che ne favorisce una prima conoscenza senza che ci sia contatto.

In questo “incontro” tra le due “entità” Scuola e Rugby è stata prevista:

• un’attività di sensibilizzazione al gioco del Rugby, svolta in orario scolastico coinvolgendo le varie classi della scuola per un tempo di 3-4 interventi per classe; in questa fase i ragazzi e le ragazze hanno sperimentato in modo progressivo alcune componenti fondamentali del gioco;
  • la costituzione di un gruppo-squadra che si è allenato e ha giocato a scuola al pomeriggio, composto dai ragazzi e dalle ragazze di tutte le classi che sulla base del piacere ricavato dall’esperienza curriculare hanno deciso di continuare l’attività rugbistica: il gruppo squadra si è allenato 1 volta alla settimana per tutta la durata del progetto alla presenza dell’insegnante di riferimento e/o del Tecnico, e ha partecipato a 3 momenti di competizione – verifica.
  • la costituzione dell’Ente Scolastico Affiliato o Riconosciuto e la partecipazione a Concentramenti con altri Enti Scolastici o Società.

Tutto questo ovviamente è servito agli alunni anche in preparazione ai Campionati Studenteschi, a cui abbiamo partecipato con ben 4 squadre in totale.

La “società tutor” (che ringraziamo per la collaborazione) che ci ha seguito durante questa attività è stata l’“A.S.D. CLUB FREE TIME”.

Grande entusiasmo da parte dei nostri alunni, un’esperienza indimenticabile, di seguito alcune foto fatte durante i concentramenti presso i campi del Rugby Como e dell’oratorio di Rebbio.