Servizio psicologia scolastica - Sportello ascolto

Il Servizio di psicologia scolastica è finalizzato alla promozione della salute e del benesse psicofisico di studenti, personale scolastico, dirigenti e famiglie che operano in contesto scolastico e in particolare:

• contribuisce al miglioramento della vita scolastica;
  • consolida e accresce la qualità dei percorsi formativi scolastici, sia nella dimensione dell'istruzione, sia in quella educativa;
  • supporta le istituzioni scolastiche e le famiglie nello svolgimento delle loro funzioni educative;
  • organizza attività di formazione rivolta alle diverse componenti scolastiche.

Il Servizio di Psicologia scolastica prevede le seguenti attività:

STUDENTI: sportello ascolto per gli alunni di scuola secondaria id primo grado, attività di sostegno all'orientamento, sviluppo di competenze sociali e civiche, sviluppo del senso di autostima e di autoefficacia; sostegno allo sviluppo cognitivo, affettivo ed emotivo; contrasto al bullismo e al cyberbullismo; prevenzione di comportamenti a rischio per la salute psicologica; prevenzione di forme di disagio.

DOCENTI, PERSONALE ATA, DIRIGENTE: promozione e valorizzazione del ruolo e della professione, supporto nella gestione dei bisogni educativi speciali, sostegno nell'affrontare le diverse funzioni e nella gestione del gruppo classe, collaborazione nella gestione del dialogo tra le culture.

FAMIGLIE: promozione delle competenze genitoriali e della partecipazione delle famiglie in ordine alla corresponsabilità educativa; sviluppo della collaborazione scuola - famiglia.

Il Servizio di psicologia scolastica dell'I.C. Como Lora - Lipomo è organizzato in collaborazione con gli enti locali di riferimento: il Comune di Como e il Comune di Lipomo che finanziano il servizio.

Le psicologhe scolastiche in servizio presso l'I.C. Como Lora - Lipomo sono:

CASTELNUOVO SARA - Scuola Primaria di Lipomo e Scuola Secondaria di I grado di Lipomo.

OSTUNI MONICA - Scuola dell'Infanzia di Salita Cappuccini; Scuola dell'Infanzia di Lora; Scuola Primaria di Lora; Scuola Primaria "A. Vacchi"; Scuola Secondaria di I grado di Lora.