SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023

Giovedì 18 maggio 2023 una delegazione di studenti delle classi 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado di Lora e di Lipomo, accompagnati dalle prof.sse Antinozzi, Boehm, Petronio e dalla Dirigente scolastica hanno partecipato, presso il Salone del Libro di Torino, alla cerimonia in cui è stata annunciata la long list dei 12 libri finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023.

La delegazione di studenti è stata infatti invitata al Salone del Libro di Torino nell'ambito del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023, a cui gli studenti e le studentesse parteciperanno come Giuria nei prossimi mesi, esprimendo la propria preferenza dopo la lettura dei libri finalisti, per la categoria Letteratura per Ragazzi 11+.

Durante la giornata le studentesse e gli studenti hanno potuto visitare il Salone del Libro; incontrare l'autore Pierdomenico Baccalario che ha presentato il suo ultimo libro scritto con Federico Taddia; visitare lo stand di Radio24 ed essere salutati in diretta, insieme a tutta la nostra scuola, dal giornalista Gianluca Nicoletti durante la trasmissione "MELOG - Il piacere del dubbio"; incontrare tra gli stand giornalisti e scrittori come Massimo Giannini, Erri De Luca, Walter Veltroni, Mario Calabresi.

"Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere"

(Michel Foucault)

Salone del Libro Torino 2023.jpg