Progetto Continuità - Accoglienza classi prime LIPOMO

Nell’ambito del progetto Continuità – Accoglienza, il giorno 10 ottobre, presso la palestra scolastica di Lipomo, le classi prime delle sezioni E ed F hanno concluso le attività di accoglienza in ingresso alla scuola secondaria di primo grado “Bernardino Luini” di Lipomo.

Gli allievi si sono sfidati amichevolmente in una corsa a staffetta.

L’intento era (ed è) quello di favorire la conoscenza di sé e degli altri, il tutto trattato da un punto di vista multi-disciplinare.

Sono state effettuati lavori di gruppo ed esperienze didattiche condivise.

Il filo conduttore è stata la visione del film “Wall-E”.

In precedenza, durante le ore di Lettere, sono state analizzate scene, immagini e dialoghi che hanno aiutato gli alunni a sviluppare una critica al consumismo sfrenato, a prendere coscienza della necessità del rispetto dell’ambiente e dell'urgenza di soluzioni per lo smaltimento dei rifiuti per il benessere della Terra, casa comune.

Durante le ore di Religione è stato affrontato il tema della rinascita non solo biologica, ma anche interiore (nel film rappresentata dalla crescita di un germoglio tra i rifiuti) ed è stata proposta la realizzazione di un unico grande disegno (scelto dagli alunni) ispirato dal film.

Nel momento finale insieme in palestra, nella staffetta tra la 1E e la 1F gestita dalla docente di Educazione Motoria, si è realizzato un puzzle della frase (pronunciata dal “comandante dell'astronave” deciso a ritornare sulla Terra): “Io non voglio sopravvivere, io voglio vivere” che sottolinea la volontà di impegnarsi per il bene e per il rispetto della natura.

Sono state infine consegnate alle due classi due piantine da curare, in linea con l'iniziativa del WWF  'Urban nature" in data 8 e 9 ottobre nelle piazze italiane.