Progetto Continuità - Accoglienza classi prime LORA

Nell’ambito del progetto Continuità – Accoglienza, mercoledì 12 ottobre, le classi prime A e B della scuola secondaria di primo grado “Bernardino Luini” di Lora hanno vissuto un momento finale insieme che, vista la bella giornata, si è svolto nel campetto adiacente la scuola, con la collaborazione di diversi docenti delle classi.

In precedenza sono state proposte diverse attività di conoscenza di sé e degli altri, tra cui una è stata la visione del film “Wall-E”.

La visione del film, fatta nelle rispettive classi durante le ore di Lettere, ha fatto riflettere gli alunni sul tema dell’amicizia e della speranza.

Nei giorni precedenti l'attività gli alunni hanno ricevuto una foglia stilizzata (fotocopiata) in modo che ognuno potesse personalizzarla con il suo nome e la parola chiave del film che lo ha colpito.

I docenti hanno quindi raccolto le foglie per poi distribuirle al momento dell’attività ludica, che si è composta dei seguenti momenti:

• STAFFETTA CREATIVA

Ogni classe ha avuto a disposizione un cartellone su cui è stato realizzato una sorta di “disegno a staffetta” ispirato al seguente titolo: “IL SOGNO DI WALL-E”

• ALBERO DELLA SPERANZA

Le due classi hanno sistemato sull’albero della SPERANZA le loro foglie per indicare l'inizio della loro avventura alle scuole medie.

L’INIZIO DI UN NUOVO CAMMINO… INSIEME

All’insegna della crescita e della speranza!