PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento programmatico e informativo della Scuola. Esso esplicita l'intenzionalità didattica, educativa e formativa dell'Istituto attraverso le risorse (professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) di cui dispone.

La Legge 107/2015 di riforma del Sistema Nazionale di Istruzione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del PTOF, che è elaborato dal Collegio Docenti - sulla base dell'Atto di Indirizzo per le  attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definito dal Dirigente Scolastico - e successivamente approvato dal Consiglio di Istituto.

Il PTOF risulta essere quindi un documento articolato con una funzione anche amministrativa e organizzativa. La sua stesura parte dall'analisi preliminare dei bisogni (Rapporto di Autovalutazione di Istituto) e della conseguente individuazione dei punti di debolezza e di forza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari di Istituto. 

A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell'offerta  extra-curricolare, definendo anche i rapporti con gli Enti e le Istituzioni del territorio che possano concorrere al pieno sviluppo dell'Offerta Formativa d'Istituto

PTOF 22-25 con integrazioni a.s. 24-25.pdf

 PTOF 22-25 con integrazioni a.s. 23-24.pdf

Piano Triennale Offerta Formativa 2022-2025.pdf